sabato, maggio 29, 2004

Qui vivo

Qui vivo è un'iniziativa dell'ARCI e di Legambiente di Cantello, ci abbiamo lavorato in tanti ed è giusto che la sentiamo tutti un pò nostra, specie dopo che si è rivelata, grazie al nostro lavoro, uno splendido successo.

Visto che l'hanno lasciata commentare e descrivere direttamente a noi rimandiamo i nostri lettori alla pagina che varesenews ci ha dedicato.

  • per il seguito clicca qui e vai a varesenews
  • lunedì, maggio 24, 2004

    Viviamo la terza età

    Quanti anziani, affetti da demenze senili in stato non avanzato e da malattie tipo Alzheimer soffrono e sono lasciati soli alla responsabilità di famiglie sottoposte a tensioni a preoccupazione costante? La nostra soluzione, mutuata da esperienze di altre realtà, ticinesi per non andare lontano, è proporre la creazione di un centro diurno per aiutare gli anziani a resistere alla malattia e restare indipendenti il più a lungo possibile, relegando il ricovero a ultima soluzione.

    Quando Alex Casartelli sarà sindaco ci si attiverà subito per creare la nuova struttura che ridarà speranze agli anziani, aiuti alle famiglie e migliorerà la qualità della vita di tutti.

    Un uomo o una donna che soffrono di Alzheimer sono esclusi progressivamente da un vita accettabile, mentre l'impegno richiesto alle famiglie per accudirli divene sempre maggiore fino a risucchiare tutte le forze e le energie di figli e congiunti.

    Oggi la pubblica assistenza non sa nulla e i malati finiscono inevitabilmente in strutture protette.

    Con spese contenute è possibile creare una struttura non medicalizzata che assista i malati in fase iniziale con terapie di rafforzamento dell'attività motoria e mnemonica.

    In ticino alcuni di questi centri sono attivi nei principali comuni gestiti da un'organizzazione benefica, la Pro senectute
    Con la quale abbiamo stabilito contatti e a cui abbiamo chiesto consigli.

    Questi trattamenti allungano l'autonomia e l'indipendenza dei malati più delle tarapie farmacologiche e aiutano le famiglie a mantenere una vita normale.

    “Corona dei vecchi sono i figli dei figli, onore dei figli i loro padri. Salomone

    Mauro Sabbadini

    venerdì, maggio 21, 2004

    Viviamo

    Diversi motivi ci hanno spinto a scegliere il logo “Viviamo Cantello Gaggiolo Ligurno”.
    Viviamo è una parola composta dai verbi “Vivi” e “Amo”: perchè noi vogliamo rendere sempre più vivibile il nostro Comune, perchè noi amiamo il nostro Comune.
    Abbiamo utilizzato il verde, il colore della natura e della speranza, ed il rosso, da sempre il colore dell’amore.
    Abbiamo infine voluto indicare le 3 realtà comunali, in semplice ordine alfabetico, per significare che ogni realtà ha le sue esigenze, le proprie caratteristiche, e merita specifiche attenzioni.

    La lista che abbiamo formato è stata ispirata alla massima apertura ed alla massima rappresentatività.
    E’ formata da persone provenienti da diverse esperienze, sia umane che politiche, rappresentando in modo significativo il mondo cattolico, del volontariato, dello sport, dell’ambientalismo, della scuola.

    Tutti in ogni modo animati dall’impegno e dalla volontà di dare il proprio contributo personale per rivitalizzare il nostro paese, ricco di risorse umane e sociali, e per contrastare l’indifferenza, l’apatia e l’immobilismo.


    „Facciamo il buon Comune“ è il nostro impegno e la nostra ambizione.

    Il lavoro, l’intelligenza, la correttezza e la trasparenza sono le fondamenta su cui si deve costruire una solida società civile:
    per queste cose non servono stanziamenti a bilancio.

    E’ necessaria invece la capacità di progettare e di intraprendere, avendo presente i bisogni della gente e non la salvaguardia degli interessi di pochi.

    Il “Buon Comune” che vogliamo costruire per Cantello è un comune amico, che sappia liberare e valorizzare le capacità rappresentative di tutte le risorse culturali e politiche innovative di cui la nostra società è ricca e che fonda il rapporto con i cittadini sulla trasparenza e sulla partecipazione.

    La sfida che poniamo è quella di coniugare benessere e qualità della vita, sviluppando progetti e iniziative capaci di garantire risposte adeguate ai diversi problemi che ogni singola realtà pone.

    La lista “Viviamo CANTELLO GAGGIOLO LIGURNO” si propone di dare nuovo impulso alla comunità, sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione democratica.

    Pertanto l’attenzione sarà rivolta con particolare cura, con solidarietà e giustizia sociale ai seguenti ambiti:

    Politiche per la persona:

    La lista “Viviamo Cantello Gaggiolo Ligurno” si vuole qualificare per le sue politiche per la persona, attraverso un’analisi attenta della situazione in atto, al fine di soccorrere le necessità, prevenire i disagi, tutelare i più deboli, migliorare la qualità della vita per tutti.
    Per questo si prefigge uno sviluppo dei servizi alle persone che si concretizzeranno in interventi e scelte qualificanti per:
    - famiglia (intesa quale nucleo fondante della società con particolare attenzione alle politiche che ne salvaguardano i diritti)
    - minori (strutture di supporto e contenuti, valorizzazione della scuola come investimento per la formazione di cittadini responsabili)
    - giovani (coinvolgimento, forme di autoespressione, creazione di un assessorato “ad hoc”)
    - anziani, che crescono sia in numero sia in bisogni espressi di socializzazione, assistenza e cura socio-sanitaria integrata, attenzione al nuovo tema della solitudine, fenomeno purtroppo presente anche nella nostra piccola realtà.
    - disabili (assistenza domiciliare, trasporto per i bisogni riabilitativi, coinvolgimento ed inserimento sociale)
    - nuove povertà (censimento e attenzione)
    - immigrazione (integrazione e coinvolgimento)
    - politiche per le pari opportunità

    Promozione di attività culturali e dell’associazionismo:

    In un contesto sociale in cui è andata via via diminuendo la vivacità delle Associazioni, fino in taluni casi a sparire completamente, sarà premura di questa lista sostenere quelle realtà vitali che continueranno la loro attività, stimolando la formazione di altre, coordinandole e sostenendole, perché possano ridare vitalità e nuovi stimoli al paese.
    Noi vogliamo unire le forze di tutti, come carta vincente ed indispensabile in una piccola comunità come la nostra, esaltando la volontà e l’impegno delle energie più sane e disinteressate, contrastando invece chi punta ad escludere ed a dividere sulla base di preconcetti e faziosità.

    Tutela e gestione del territorio e dell’ambiente:

    Il territorio è una risorsa limitata e non riproducibile.
    Per tale motivo va salvaguardato e gestito con una programmazione oculata, saggia e distante da logiche di interesse.
    Sono questi i nostri princìpi ispiratori, che ci vedono fortemente in contrasto verso l’operato dell’Amministrazione uscente.
    Uno degli obiettivi qualificanti sarà costituito dal recupero abitativo dei centri storici di Cantello, Ligurno e Gaggiolo, con l’intento di restituire vivibilità ad ambìti particolarmente critici ed a riqualificare gli elementi esistenti che costituiscono la nostra “memoria collettiva”.
    Particolare attenzione sarà posta alla tutela del terreno agricolo con lo strumento del piano regolatore generale.

    Consideriamo fondamentale intervenire con continuità per la cura, la salvaguardia e la valorizzazione del territorio e dell’ambiente di Cantello:
    Con la pulizia e l’ordine dei luoghi pubblici
    - Con azioni volte a garantire la salvaguardia delle ricchezze naturali non rinnovabili.
    - Con il recupero e la manutenzione dei sentieri e degli alvei dei torrenti
    - Con un nuovo impulso alla raccolta differenziata dei rifiuti, istituendo finalmente il “porta a porta”
    .

    Politiche per la mobilità

    In collaborazione con gli altri enti interessati, si opererà per il miglioramento della viabilità sovracomunale con particolare attenzione:
    - a nuovi accordi per garantire un numero di corse adeguate per il trasporto pubblico
    - al nuovo collegamento ferroviario Stabio-Arcisate
    - alla nuova tangenziale di Varese
    - Eliminazione dei disagi per i pedoni con la creazione di passaggi e percorsi riservati nei punti di maggior pericolo.

    Sicurezza

    Frequenti episodi preoccupanti hanno scosso la tranquillità del nostro comune.
    Riteniamo che le risorse sinora destinate alla sicurezza dei cittadini siano inadeguate a fronteggiare efficacemente la situazione.
    Vista l’ampiezza del territorio, è’ necessario un più frequente e capillare raccordo tra Amministrazione Comunale e Forze dell’Ordine anche intervenendo per migliorare la presenza sul territorio delle diverse forze di Polizia.

    Alex Casartelli

    mercoledì, maggio 12, 2004

    Un Nuovo inizio

    Per la prima volta Cantello, la cui giunta comunale si muove su logiche da diciannovesimo secolo, dispone di un gruppo di persone, autorevolemente guidato da Alex Casartelli, pronto ausare gli strumenti e le idee del XXI secolo.

    Nei prossimi giorni, mesi e, chissà, forse anni, su queste colonne i progetti e le speranze per una nuova Cantello, una nuova Ligurno e una nuova Gaggiolo.

    -->
    Links

    Powered by Blogger